histats

CURRICULUM

Dr. Marco Chisotti

Psicologo e Psicoterapeuta.
Iscritto ad entrambi gli albi professionali.
Nato a Torino il 5 Maggio 1959.
Residente in via Martiri della Libertà 9
10020 Lauriano (Torino)
Tel. 3356875991
Studio Lauriano via Martiri della Libertà 9
Studio via Candelo 6 Torino

e_mail: chisotti@me.com
Siti internet:
www.psyco.com
www.ipnosicostruttivista.com

TITOLI DI STUDIO

Maturità Scientifica presso il S. Giuseppe di Torino.

Laurea in Psicologia Università degli studi di Padova.
Tesi sugli sviluppi della seconda cibernetica (Teoria dell’osservatore).

Specializzazione in ambito Sistemico Relazionale presso l’A.I.T.E.F.S.
Tesi sul lavoro in équipe (Conduzione e gestione gruppi).

Specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica P.N.L. livello Master
presso l’I.I.P.N.L. di Milano. Lavori su ipnosi e tecniche di gestione aula.

Specializzazione in Psicologia dello Sport  presso la Scuola dello Sport di Roma, A.I.P.S.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Presidente dell’Associazione Europea per la Ricerca e la Formazione A.E.R.F.

Responsabile della Scuola di Counselling in Ipnosi Costruttivista dell’A.E.R.F.

Mi interesso inoltre di attività clinica, in qualità di psicoterapeuta con studio privato ed in collaborazione col Dr. Musso Antonello presso il Centro Ipnosi e Psicoterapia.

Attività passate

Con personale socio sanitario del comune di Torino ho sviluppato un progetto di riqualificazione del personale e ristrutturazione dei centri (CSI e CAD) per conto della Cooperativa Paradigma, su incarico del Comune di Torino, nell’arco di 10 anni di attività.

Ho svolto attività di supervisione e formazione a coordinatori, educatori, operatori di comunità alloggio presso il comune di Torino e di Alba.

Ho svolto attività formativa e di consulenza presso l’ASL di Savigliano e diversi consorzi socio assistenziali.

Ho svolto attività formativa alla scuola educatori professionali di Fossano ed alla scuola per educatori professionali Fondazione Feyles di Torino (ex FIRAS).

Ho svolto attività formativa ad assistenti sociali, coordinatori di servizi, educatori, per conto della SFEP di Torino.

ho svolto attività come responsabile della formazione presso il Centro di Psicologia dello Sport della Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie di Torino.

Ho svolto attività di Formazione presso la Regione Piemonte all’interno di un lavoro sulla Formazione alla Progettazione, portato avanti in tutti i Centri di Formazione Professionale del Piemonte, sull’intero corpo docente, per conto della cooperativa Paradigma e della Regione Piemonte.

Con la Regione Piemonte ed il consorzio Omniatech ho sviluppato la formazione in diversi Centri di Formazione Professionale del Piemonte sul progetto “Wisdom” orientato allo sviluppo delle competenze ed all’orientamento professionale.

Ho lavorato presso il Centro Estero di Torino in qualità di Formatore ad un Progetto di Formazione Formatori su Organizzazione e Tecniche d’aula, nonché su progetti di sviluppo all’orientamento professionale, per giovani imprenditrici ed imprenditori dell’area Torinese, Biellese ed Alessandrina.

Sono stato consulente ed ho svolto attività di Formatore all’ A.P.I. Associazione Piccole Industrie con lavori sulla Comunicazione e la Motivazione in corsi rivolti a personale in mobilità o in cassa integrazione.

Porto avanti attività in qualità di Formatore e Ricercatore all’Istituto di Medicina dello Sport di Torino su corsi della C.R.I. dal 1988 al 1998.

Ho svolto attività come Formatore presso lo C.S.E.A. in corsi orientati all’aggiornamento professionale.

Come psicologo dello sport, sono membro della commissione di psicologia dello sport dell’Ordine degli psicologi del Piemonte.

Presso l’ISAF di Torino ho collaborato, in qualità di ideatore e formatore, alla costruzione di una nuova figura professionale, promossa da diverse società assicuratrici italiane, presenti sulla piazza torinese.

CONVEGNI PASSATI

Relatore ai seguenti convegni (alcuni degli interventi dal 1996 al 2001):

Fondazione culturale dr. Paolo Chiono: L’anoressia e la bulimia alle soglie del 2000 Torino 5 Novembre 1996 Tema: ” Il corpo come espressione simbolica “.

L’IIPNL: Ricomporre il modello: PNL a confronto Milano 29-30-31 Marzo 1996 Tema: ” Suggestioni ed ipnosi nella conduzione dei gruppi “.

Ordine degli Psicologi: Commissione Psicologia dello Sport 13 Giugno 1998 Tema: ” La costruzione della realtà nell’atleta “.

Congresso nazionale degli psicologi Lecce 1-2-3-4 Ottobre 1998 Tema: ” Rappresentazioni mentali del mondo interno ed esterno “.

Congresso nazionale di Medicina dello Sport 15-16-17 Ottobre 1998 Tema: “Psiche e sport”.

Convention pediatric. Doping e sport giovanile Bari 31 Ottobre 1998 Tema: ” Lo psicologo e lo sport giovanile “.

Comune di Piossasco e Regione Piemonte: Alimentazione e sport dal 2 al 17 Dicembre 1998 Piossasco Torino Tema: ” Rapprto cibo e carattere ” e ” Sostanza e suggestione per l’atleta “.

Convegno dell’AIPS Associazione Italiana di Psicologia dello Sport, presso l’ISEF di Torino, “Futuro della Psicologia dello Sport” Mercoledì 21 Aprile 1999.

Convegno a Biella: “Il contributo della Mente nel recupero funzionale.” Venerdì 28 Maggio 1999.

Convegno a Torino: “Oltre il doping: nuove prospettive di vittoria” Sabato 2 Ottobre 1999

Convegno nazionale di Urologia a Forte dei Marmi 1-2 Settembre 2000: “Nuove frontiere nell’uso dell’ipnosi”.

Convegno in Francia a Serre Chevalier – Villeneuve La Salle 14 Ottobre 2000 ” Le ski : vers la réussite sportive et sociale ”

Convegno di Psicologia dello Sport a Torino Lunedì 23 Aprile 2001 presso la Galleria d’Arte Moderna Corso G. Ferraris  30 Torino  Sport e psicologia: Un alleanza vincente.

Convegno di Psicologia dello Sport a Guayachil Equador organizzato dall’Istituto Reframing e dal Comitato Olimpico Equadoreno 20-21 Agosto 2001

ATTIVITA’ PRESENTE

Dal 2001 a tutt’oggi sono direttore della S.I.C. Scuola di Ipnosi Costruttivista e dell’attività dell’A.E.R.F. in qualità di presidente.